Bambini e Consumismo

14 marzo 2015
dalle ore 14.00 alle ore 17.00

 a Monteroni d'Arbia
presso la biblioteca comunale Margherita Moriondo
Piazzetta del Mulino 39, Monteroni d'Arbia (SI)
vedi Mappa

Contatti
Per informazioni e prenotazioni
telefonare al 0577 374592
dal lunedì al venerdì
dalle ore 15,30 alle 19,30

Condividi



o copia e incolla l'url della pagina:

Bambini e Consumismo

Durante l'incontro cercherò di accendere lo sguardo sui bisogni del bambino e dell'adulto che gli sta accanto, per sostenere alleanze educative che affondano le radici nella cooperazione adulto-bambino, tenendo conto dei bisogni profondi.

A molti bambini viene costantemente rubata la possibilità di “desiderare” davvero qualcosa, poiché un adulto ne anticipa le richieste. I più non conoscono la magia di ricevere un dono confezionato appositamente per loro.

Durante le due ore e mezzo a mia disposizione cercherò di accompagnare gli adulti in percorsi riflessivi a partire da stimoli provenienti per lo più da albi illustrati e racconti o romanzi per l'infanzia; questo taglio consente di approfondire tematiche importanti a partire dalla rappresentazione dei bambini nella letteratura di oggi e di ieri.

Non prometto ricette, anzi contrasto apertamente ogni scorciatoia che offre soluzioni universali per soddisfare bisogni personali. Mi propongo di sostenere le ricerche personali di soluzioni sostenibili, per questo insieme esploreremo dubbi, ipotesi e opportunità, godendo di tanta buona e ottima letteratura per l'infanzia.

L'incontro è aperto a tutti, in particolare è pensato per genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti, assistenti sociali, bibliotecari, operatori socio-sanitari e per tutti coloro che amano interrogarsi con senso critico sulle implicazioni che ha crescere in una società caratterizzata dal consumismo.

INGRESSO GRATUITO

privacy policy | cookies policy | cookies manager