Giocare con la sabbia

Brescia

14 novembre 2015
14-15 novembre 2015
sabato 14: 10.00-13.00; 14.30-17.30
domenica 15: 10.00-13.00

 a Brescia
a Brescia (l'indirizzo sarà comunicato)

Contatti
Info e iscrizioni:
scrivere a info@edufrog.it o info@emmiscare.org,
indicando in oggetto "giocare con la sabbia"
Costo di iscrizione: € 122,00

Condividi



o copia e incolla l'url della pagina:

Giocare con la sabbia

Il seminario è organizzato in collaborazione con l'associazione Emmi's Care. Si propone di guidare i partecipanti, attraverso laboratori e riflessioni condivise, per aiutarli a cogliere i molteplici aspetti che si attivano durante il gioco con la sabbia.

A chi si rivolge?

A professionisti ed operatori che si occupano di infanzia, interessante anche per genitori, nonni e baby sitter.

Per approfondire

La sabbia va scomparendo dai luoghi dei bambini e quando la si trova, frequentemente, è accessibile con numerose limitazioni. E' un peccato perché i bambini tendenzialmente amano giocare con la sabbia -e anche gli adulti che se lo concedono. Lo stesso piacere è espresso da molte persone anziane e affette da patologie croniche.

Recentemente la sabbia torna alla ribalta, viene proposta con frequenza in percorsi educativi, arteterapeutici, psicanalitici, fiosioterapici, pedagogici. Perchè?

I partecipanti potranno vivere in prima persona alcuni momenti di gioco per poi riflettere sul loro significato dal punto di vista ludico, affettivo, motorio, logico, relazionale, spaziale. Durante i lavori sarà rivolta attenzione a come proporre la sabbia (dove? con quali oggetti? a chi? quando?) a partire da alcune esperienze ideate e realizzate da Ute Strub a Berlino e in Italia da altre realtà.

approfondimenti

Ute Strub racconta Strandgut
Giocare con la sabbia, rispettare e nominare il libero movimento

privacy policy | cookies policy | cookies manager