Maria Montessori

Bologna

6 marzo 2015
10.00 - 12.00

 a Bologna
presso la Libreria Giannino Stoppani
via Rizzoli 1-F, BOLOGNA (BO)
vedi Mappa

Contatti
http://www.gianninostoppanilibreria.net/

Condividi



o copia e incolla l'url della pagina:

Maria Montessori

Oggi come ieri il suo nome è sulla bocca di tutti, eppure l'essenza del suo pensiero e delle sue esperienze, in Italia, non è ancora patrimonio comune, come sarebbe auspicabile.

La conversazione che prende spunto dal libro Dalla parte dei bambini, la rivoluzione di Maria Montessori, nella collana Sirene per EL, intende accendere domande sul significato che lei attribuiva alla centralità del bambino, alla regia educativa dell'adulto, alle valenze maieutiche dell'ambiente e dei materiali in esso disseminati.

Forse la lettura di alcuni frammenti di lettere e diari che la Montessori scrisse, gli appunti raccolti dalle sue allieve, metteranno in luce che Maria Montessori fu donna intelligente, forte, volitiva ma anche vitale e curiosa, aspetti quest'ultimi che raramente emergono nelle sue presentazioni. Certamente emergerà il suo centrale interesse per la pace e l'accoglienza di tutti e di ciascuno, nel rispetto delle peculiarità personali e culturali.

La giornata è organizzata da Alir (Associazione Librerie indipendenti Ragazzi) nell'ambito di una serie di iniziative dedicate alla collana Sirene (EL edizioni) per ricordare buoni libri che parlano di grandi donne.

INGRESSO LIBERO

privacy policy | cookies policy | cookies manager