LETTURE DI SGUARDI

Roma

15 OTTOBRE 2017
15 ottobre, 2017, ore 9.00-13.00

 a Roma
presso NIDO D'INFANZIA GIARDINO MAGICO, Via Santo Stefano Rotondo, ingresso al civico n.6 per chi desidera accedere al parcheggio gratuito, civico 5A per i pedoni. (zona Celio)

Contatti
illustrazioninmovimento@pikler.it

Condividi



o copia e incolla l'url della pagina:

LETTURE DI SGUARDI

LETTURE DI SGUARDI: IL MOVIMENTO NEI LIBRI ILLUSTRATI

seminario condotto da Francesca Romana Grasso e Marina Petruzio.

Frequentemente incontriamo rappresentazioni astratte dell'infanzia che non danno conto della sua fisicità e del movimento: nelle accademie, del resto, non viene posta precipua attenzione ad accompagnare una precisa conoscenza anatomica e cinetica del movimento nell'infanzia.
Se guardiamo al passato notiamo una maggior attenzione al tema da parte di illustratori e pittori.
La lezione di Klara Pap, che osservò lungamente i bambini ospitati nell’istituto diretto dalla pediatra Emmi Pikler -la maggior studiosa dello sviluppo motorio naturale del bambino a livello mondiale- notiamo però come anche nel bidimensionale sia possibile restituire con precisione I micro e macro-movimenti incessantemente agiti dai bambini.
Per realizzare questi disegni occorrono ore di osservazione e\o un’attenzione specifica aimille movimenti che generalmente sfuggono all’occhio distratto dell’adulto: ruotare il busto e la testa, alzare braccia, gambe, entrare e uscire da cesti e mastelli, sedersi, alzarsi,
scoprirsi le mani usarle come piccoli timoni per trovare l'equilibrio.
La stessa fotografia di moda ci rende l'immagine di un bambino statico, sospeso, come in formaldeide, privo di vivacità o comunque ritratto in una vivacità immobile da fermo immagine.
Il corso di si propone di insegnare a guardare, a leggere il movimento che si dipana sotto ai nostri occhi e che tendenzialmente non consideriamo importante.
Le lezioni contemplano attivazioni dal vivo da parte dei partecipanti, lezione frontale, visione di foto e video, analisi di varie rappresentazioni visive operate da pittori, illustratori, fotografi.

iscrizioni: € 50,00

privacy policy | cookies policy | cookies manager