Sviluppo del bambino e regia educativa

5 e 6 luglio 2018
giovedì 5 e venerdì 6 luglio 2018

 a Cagliari
Libreria Tuttestorie, via Orlando 4

Contatti
http://www.tuttestorie.it/corsi-formazione/sviluppo-del-bambino-e-regia-educativa/

Condividi



o copia e incolla l'url della pagina:

Sviluppo del bambino e regia educativa

Animare alleanze e cooperare con le persone, fin dagli esordi della loro vita, significa impegnarsi ad accoglierle e riconoscerle nella loro unicità, permettendo loro di soddisfare i bisogni profondi e crescere libere, nel rispetto della propria e altrui natura e, per quanto possibile, soddisfatte!
Come possiamo esprimere cura e rispetto nei confronti dell’infanzia attraverso uno stile educativo coerente?
Il seminario offre l’occasione per analizzare l’importanza dello sviluppo motorio in relazione a quello cognitivo, affettivo, sociale.

Muoversi, anche attraverso micromovimenti e aggiustamenti di postura, è un bisogno naturale molto importante: la limitazione di movimento comporta sofferenza, a tutte le età. Inoltre: privare i bambini della possibilità di muoversi liberamente, fin dai primi giorni di vita, significa sottrarre loro la possibilità di imparare a conoscere il proprio corpo e le posizioni sicure, come ben dimostrano osservazioni pluridecennali della pediatra ungherese Emmi Pikler.

Se guardiamo a ciò che il bambino sa fare – e desidera fare- anzichè esaminare se già sia in grado di operare azioni che ai nostri occhi sono importanti, assumiamo una prospettiva rispettosa nella regia educativa. Oggi è ormai acquisito che la componente affettiva esercita un ruolo importante sullo sviluppo psicomotorio, mentre è ancora poco studiata l’influenza della motricità sull’affettività: su questo aspetto concentreremo la nostra attenzione.

Lo sviluppo di ciascuna persona è il risultato del suo rapporto con il mondo intorno, anche gli oggetti esprimono una valenza pedagogica implicita, che orienta fortemente lo sviluppo del bambino e la qualità di cure che l’adulto gli presta, per questo rifletteremo su quale idea di bambino esprimano alcuni oggetti tra i più diffusi (fasce, ovetti, infant sit, marsupio, alcuni giocattoli, alcuni capi di abbigliamento, …).

Per tentare di comprendere il bambino attingeremo alle esperienze di ricerca di pionieri come Johann Pestalozzi, Jean Itard, Emmi Pikler, Pestalozzi, Maria Montessori, Elinor Goldschmied, Henri Wallon, Bruno Munari: rileggendoli in forma integrata, immagineremo quali domande si muoverebbero reciprocamente, per tessere un sapere condiviso.

Saranno approfondite, in particolare, le seguenti tematiche:
la regia educativa dell’adulto e la centralità del bambino/a: cosa significa predisporre un ambiente maieutico;
lo sviluppo naturale del bambino: arte e disciplina per rispettare lo sviluppo motorio, affettivo e cognitivo nei primi anni di vita;
l’esperienza e i sensi: il significato del fare;
esplorare e nominare il mondo.

A chi è rivolto:
insegnanti del nido e della scuola dell’infanzia, educatori, coordinatori, psicomotricisti, pedagogisti, assistenti sociali e a chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o di ricerca
Durata:
il percorso si svolge in forma intensiva in due giorni consecutivi, per un totale di 12 ore.

Costo: € 100,00. Al momento dell’iscrizione è necessario versare l’acconto di € 30,00. Per chi si iscrive prima del 31 maggio la quota è di € 90,00
Info e prenotazioni: tel. 070659290 mail: formazionetuttestorie@gmail.com

SCHEDA DI ISCRIZIONE
privacy policy | cookies policy | cookies manager